Aggiungi ai Preferiti

Come essere felici: Impara a Condividere

Come essere felici? Qual è il segreto?

Oggi vorrei concentrarmi su un comportamento che diamo per scontato o che spesso non affrontiamo: la condivisione. Ecco come essere felici.
Condividere con gli altri è fonte di felicità per vari motivi, unici da persona a persona. Ognuno di noi vive le emozioni della condivisione in modo diverso. Tutte queste emozioni sono importanti per il raggiungimento della felicità.

Eccone alcuni esempi pratici

Divertiti con i tuoi cari: pensa ai momenti belli trascorsi con la famiglia o con gli amici. Come ti senti? Quali emozioni provi? Le relazioni sociali sono essenziali per la tua felicità. Trascorrere del tempo con le persone che ami provoca emozioni di felicità più intense.

Cerca il sostegno degli altri: chiedere aiuto quando ne hai più bisogno cosa ti costa? Sapere di avere il sostegno degli altri, ti rende più felice. Non esitare a chiedere aiuto nei momenti difficili.

Fidati: in generale, le persone tendono a fidarsi degli altri, ma se a volte lo dimentichi, ricordati che la fiducia di sé e degli altri influisce positivamente sulla tua felicità. È interessante notare che se hai stima di te, anche gli altri ti stimeranno.

Mostra la tua generosità: condividi invece di prendere solo per te. Aiuta le persone che ne hanno bisogno e sii empatico.

Condividi gioia e ottimismo: le emozioni sono contagiose (buone e cattive), quindi scegli di condividere la gioia e l’ottimismo che sono più necessari per tutti. Quando tu sei felice, anche chi ti sta intorno lo è.

Quando cerchi il cambiamento negli altri, cambia tu: se cambi, il resto delle cose cambierà. Se hai delle preoccupazioni o delle difficoltà, se non ti senti a tuo agio o se pensi che lo sbaglio sia sempre degli altri, fermati e respira. Prendi il controllo di te e sii tu il primo a cambiare.

Sentiti parte della comunità: il tuo cervello ha bisogno di sapere che appartieni a un gruppo per generare più felicità.

Animale domestico: lo sapevi che avere un animale da compagnia aumenta la tua felicità? Se ci pensi, adottalo. Faresti del bene a lui e soprattutto a te stesso.

Questi sono solo alcuni dei segreti per essere più felice. Mettili in pratica ogni giorno e la tua serenità aumenterà.

Leggi anche altri articoli del Blog di Respira-Profondo, scegli quello che preferisci:

Aggiungi ai Preferiti

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here