Aggiungi ai Preferiti

Come essere un leader: consigli per stimolare il tuo team

Come essere un leader? Come può un’azienda stimolare la creatività dei suoi lavoratori? Sei un leader e manchi di creatività? Gli elementi principali che un’azienda deve mettere in pratica per accrescere il proprio business non sono complessi e non richiedono grandi capacità, ma sono le basi per lavorare meglio e in modo più proficuo.

Consigli per stimolare la creatività

In questo articolo ti presenteremo tecniche e consigli utili per aumentare la capacità creativa della tua squadra di lavoro. Prova ad adattarli al tuo settore di lavoro in base alle esigenze aziendali e noterai velocemente quanti benefici apporteranno alla tua azienda.

Ambiente di lavoro

Uno degli aspetti più importanti per la creatività, che troppo spesso viene trascurato, è l’ambiente di lavoro. Come sono gli uffici del personale? Incoraggiano la loro creatività o tutto il contrario? Non è necessario fare grandi riforme per creare un ambiente di lavoro appropriato. Per renderlo più stimolante potresti includere fotografie, quadri o frasi di ispirazione sulle pareti ad esempio. Anche una buona illuminazione, fiori o piante, musica in sottofondo potrebbero aiutare la creatività. Se l’ambiente è confortevole, il benessere dei lavoratori aumenta perché si sentono a proprio agio. Lavorare bene significa lavorare meglio.

Rapporti

Per stimolare la creatività della tua squadra devi soffermarti e riflettere sul rapporto e le relazioni tra i dipendenti. Si respira una buona atmosfera tra loro? Si coinvolgono in attività di gruppo anche fuori dall’orario di lavoro? Oppure la loro diversità è spesso fonte di contrasti? Prova ad organizzare un aperitivo di gruppo o una cena per stimolare i rapporti sociali. Interessante sarebbe farli partecipare ad una attività di gruppo stimolante, come un corso sulla crescita personale ad esempio, che arricchisce ognuno di noi e aumenta la nostra autostima. Cerca di comprendere le loro difficoltà e aiutali a mettere un freno alle critiche o ai comportamenti poco amichevoli. Come leader, è compito tuo stimolare il benessere della tua squadra. Ricorda che si lavora meglio in serenità.

Idee

Sii disponibile e mantieni la tua mente ben aperta a tutte le nuove idee che ti vengono proposte. Non aggrapparti solamente alle tue idee e non sminuire quelle degli altri. Più aperta è la mentalità aziendale, più proposte creative e trasgressive riceverai. Non avere preferenze, non pensare che qualcuno sia migliore di qualcun’altro. Basta pensare alle diverse competenze di ogni lavoratore, ognuno di noi ha più capacità in un settore piuttosto che in un altro. Per questo motivo ogni membro della tua squadra è unico per le sue capacità e competenze specifiche ed è indispensabile per il gruppo per lavorare meglio. Promuovi quindi la diversità: più diversi sono i profili dei tuoi dipendenti, più la creatività aumenterà.

La creatività è un bene prezioso e spesso scarseggia nelle aziende. Quindi se vuoi avere una squadra creativa, investi nello sviluppo della creatività.

Quanto è impegnata oggi la tua azienda per aumentare la creatività dei suoi dipendenti?

Vuoi conoscere altri suggerimenti sul lavoro di squadra? Leggi il nostro articolo del Blog di Respira-profondo.it intitolato “Lavorare in team: stimola l’armonia del gruppo“, oppure ascolta la nostra Meditazione per ridurre lo stress del lavoro, cliccando qui.

Aggiungi ai Preferiti

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here