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Come essere un leader

Vuoi capire come essere un leader per la tua squadra e nella tua vita? Vuoi scoprire se possiedi le giuste qualità per essere un leader di successo?

I grandi leader non sono soltanto quelli con il bigliettino da visita o i proprietari di grandi aziende milionarie. Chiunque può dimostrare qualità di leadership. Si tratta di saper influenzare e dirigere un gruppo di persone che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune, creando armonia in un ambiente di lavoro stimolante.

Come essere un leader? Ecco quello che devi sapere

Ci sono qualità personali e caratteristiche da sviluppare per diventare il leader di cui la tua azienda ha bisogno per avere successo. Ecco alcune linee guida che possono esserti utili per guidare con successo una squadra.

Fiducia

Quando si tratta di guidare una squadra, devi essere disposto a creare il giusto legame di fiducia con i tuoi dipendenti. Mostra interesse per il loro benessere e verrai ripagato velocemente.  Come puoi creare fiducia?

  • Partecipa alle attività quotidiane e renditi disponibile per le domande.
  • Fai uno sforzo per imparare qualcosa su ciascuno dei tuoi dipendenti.
  • Sii giusto e coerente.
  • Coinvolgili in decisioni importanti per mostrargli quanto è prezioso il loro contributo.
  • Riconosci il contributo di un dipendente piuttosto che prendere tu il merito per i risultati.

Ambiente di lavoro

Parte del processo di rafforzamento della fiducia è la creazione di un ambiente in cui tu e i tuoi dipendenti siate liberi di scambiare opinioni sincere, oneste e dirette senza il timore di essere puniti.
È importante sollecitarli e premiarli per le loro idee e contributi. Ciò facilita i progressi verso il raggiungimento degli obiettivi.
Incoraggia i dipendenti a porre domande, discutere dubbi o suggerire modi per risolvere i problemi.
Ricorda: sapere è potere. Ecco perché dovresti assicurarti che ogni dipendente riceva informazioni aggiornate sugli obiettivi dell’organizzazione, sui risultati positivi e negativi.

Responsabilità

Siamo umani, gli errori capitano. Non è sempre facile però essere all’altezza delle opinioni e delle critiche altrui.
La crescita del business implica rischi. Devi essere disposto a difendere i tuoi dipendenti e le loro decisioni anche quando le aspettative non vengono soddisfatte. Supportando e assistendo il tuo team, darai loro maggiore sicurezza.

Quando invece l’errore è il tuo, prendine la proprietà. Non cercare di incolpare un altro, la situazione o una circostanza sbagliata. Sii sincero sul motivo per cui le cose non hanno funzionato, impara dall’errore e vai avanti. Devi essere credibile: la tua squadra seguirà volentieri un leader onesto.

Competenze

Con la crescita della tua azienda, ti renderai conto che non puoi essere presente dappertutto e non sarai pienamente qualificato per svolgere ogni attività.
Ecco perché è fondamentale sfruttare i punti di forza della tua squadra. Ciò significa trovare le qualità di ciascun dipendente, fidarsi delle loro competenze e sfruttare al massimo le loro capacità. Scopri di cosa sono appassionati e aiutali a guidare un progetto, se mostrano capacità di leadership.

I vantaggi della leadership

  • Leader significa definire ed esibire coraggio per dare l’esempio a tutti i membri
  • Un leader consente di assumere e promuovere dipendenti che dimostrano capacità
  • Essere leader ti costringe ad analizzare i tuoi punti di forza e di debolezza, così come quelli dell’azienda, per rendere ben chiara la realtà aziendale
  • Un leader stimola e incoraggia la buona condotta dei dipendenti e, allo stesso tempo, impedisce ai dipendenti stessi di essere troppo duri, spietati o cattivi con gli altri membri del personale
  • Essere leader ti aiuta a mantenere alto il valore dei clienti per l’azienda, a controllare come vengono trattati e a sottolineare l’importanza del loro ritorno.

Qualità di un leader

Passione: si divertono lavorando, amano ciò che fanno, lo trasmettono e sono una fonte di ispirazione per il resto della squadra.
Visione: pensano in grande per raggiungere grandi obiettivi, ma allo stesso tempo tengono conto della realtà.
Integrità: sono coerenti tra ciò che dicono e ciò che fanno.
Onestà: ispirano fiducia e soddisfano ciò che promettono.
Empatici, ottimisti e umani: scommettono sul lavoro ben fatto e sull’eccellenza.
Umiltà: a loro piace migliorare e crescere, imparano dai loro errori e si assumono la responsabilità delle loro azioni.
Strategia: sanno adattarsi ai bisogni della propria squadra.

Quali caratteristiche hai già? Quali vorresti migliorare per essere un leader?

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