Come raggiungere un obiettivo?
E’ importante che in base agli obiettivi che hai scelto inizi a pensare anche a quali sarebbero le abitudini più utili da costruire per avere la strada spianata.
Per esempio se il tuo obiettivo è raggiungere una forma migliore, dimagrire oppure mettere su muscoli, ma non hai tempo durante il giorno per andare in palestra o correre al parco, un’ottima idea sarebbe che ti abituassi a svegliarti prima la mattina.
Puoi decidere, per esempio, di svegliarti alle sei e mezza per poterti allenare appena alzato, farti la doccia ed esser pronto per andare a scuola o al lavoro.
Devi sapere, se ti sembra impossibile, che ci sono comunque tante persone che lo fanno.
Ogni abitudine che vorrai costruire dovrà però essere valutata coscientemente, perché a ogni azione corrisponde una reazione.
Quindi, tornando all’esempio, se deciderai di alzarti alle 6:30 di mattina per allenarti, dovrai anche valutare di andare a dormire prima la sera.
Non hai energie infinite, e quindi devi ragionare con la testa, ma, se sarai veramente pronto a raggiungere il tuo obiettivo, lo avrai scritto e gli avrai dato una data di scadenza; questi saranno semplici dettagli.
Costruisci abitudini positive
Ricordati che le abitudini potranno essere un’ottima arma a tuo favore per raggiungere i tuoi obiettivi ed anche loro vanno studiate a tavolino, ragionate e poi messe in pratica.
Quello che ti consiglio è di dedicare mezz’ora del tuo tempo a pensare a tutte quelle abitudini che potrebbero aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.
Puoi anche farti aiutare da qualcuno a ragionare. Ricordati sempre di prendere un foglio di carta e di scrivere tutto quello che ti viene in mente, senza filtro, anche se ti sembra stupido.
Dopodiché analizza tutto quello che hai scritto e verificane la fattibilità.
Quando avrai scelto il comportamento che vuoi come abitudine, dovrà diventare una tua attività ricorrente per almeno ventun giorni.
Ricordati che nella costruzione delle abitudini i primi giorni saranno i più difficili, ma poi sarà un percorso in discesa fino a quando non svilupperai comportamenti automatici.
Quando sei in difficoltà o hai momenti di sconforto, ricordati sempre di utilizzare la tecnica della visualizzazione che ti renderà più semplice ogni attività: visualizzati mentre compi le tue attività senza difficoltà, aggiungi particolari alla tua visualizzazione, senti quello che provi mentre compi l’azione.
Visualizza e ripeti la visualizzazione: tutto diventerà più semplice.
Riassunto e conclusioni
- E’ importante che in base agli obiettivi che hai scelto inizi a pensare alle abitudini più utili da costruire per avere la strada spianata.
- Non hai energie infinite, e quindi devi ragionare con la testa.
- Ricordati che le abitudini potranno essere un’ottima arma a tuo favore per raggiungere i tuoi obiettivi.
- Quando sei in difficoltà o hai momenti di sconforto ricordati sempre di utilizzare la tecnica della visualizzazione che ti renderà più semplice ogni attività.
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
- Come raggiungere i propri obiettivi
- Come raggiungere un obiettivo: differenza tra sogno e obiettivo
- Raggiungere un obiettivo: come creare una lista delle cose da fare
Oppure ascolta una delle nostre Meditazioni di Respira-profondo.it, scegli la categoria che più ti interessa, cliccando qui.
Aggiungi ai Preferiti