Aggiungi ai Preferiti

Come Ritrovare Se Stessi
Può capitare molto spesso nella vita di sentirsi persi e di chiedersi come ritrovare se stessi. È come se ci ritrovassimo all’improvviso in balia di una tempesta difficilissima da affrontare, che ci spaventa e ci impedisce di trovare la strada giusta per tornare a casa.
Se anche a te è capitato di passare un momento del genere, prendi un bel respiro e cerca di rilassarti: sappi che non sei solo, è perfettamente normale sentirsi così.
Possono essere moltissimi i fattori che ti hanno portato a perdere di vista il tuo vero Io, ma abbiamo una buona notizia: sono altrettanti i metodi che ti aiuteranno a riscoprirti e a capire meglio tutto quello che vive dentro di te.
La conoscenza di sé è con molte probabilità la scoperta più grande che possiamo fare in vita nostra, e soprattutto la più importante, quella che ci permetterà di vivere in pace con tutto ciò che ci circonda.
Oggi faremo un piccolo viaggio insieme. Sta tranquillo, non dovrai preparare nessuna valigia! Ti aiuteremo a trovare il metodo che più ti si adatta per ritrovare (ma anche trovare se sei ancora alla ricerca del tuo posto nel mondo) la tua vera identità.
Perciò continua a leggere: troverai 10 consigli che speriamo davvero possano esserti utili per affrontare questo meraviglioso viaggio dentro di te. Sappi che noi saremo sempre pronti a darti una mano attraverso tutti i servizi del nostro blog, rimanendoti sempre vicino.

Come ritrovare se stessi:

1. Prova la meditazione e le tecniche di respirazione

La meditazione è sicuramente un’attività affascinante, praticata già da tempi antichissimi proprio per i numerosi vantaggi che offre. Questo esercizio è davvero potentissimo, e se praticato con costanza potrà aiutarti moltissimo nella gestione dei tuoi stati d’animo negativi. In poche parole, meditando riuscirai ad allontanare da te ansie, paure e stress. Una volta che queste non saranno più presenti nella tua mente, riuscirai finalmente a concentrarti su te stesso.
In ogni caso, sappi che per ottenere risultati soddisfacenti con questa attività non basteranno una o due sedute! Dovrai avere pazienza, ritagliarti qualche momento solo per te e per il tuo relax ogni giorno, nel tuo posto sicuro e lontano da tutto il resto. Quando sarai pronto, concentrati sul tuo respiro, trova una posizione comoda e… lascia andare tutte le emozioni negative. Se ti risulta complicato rimanere concentrato per molto tempo, potresti provare ad ascoltare della musica per meditare. Ne troverai moltissime sul nostro sito, insieme ad una serie di meditazioni guidate che dovresti assolutamente provare.
Una volta che ti sarai affacciato sulla tua interiorità potrai assumere maggiore consapevolezza di te stesso, e questo significa vivere in vista di un cambiamento. Riconnetti anima, mente e corpo attraverso questa tecnica, siamo sicuri che non te ne pentirai.

2. Organizza un bel viaggio… dentro di te!

Molte volte si sentono testimonianze di persone che per trovare il proprio Io hanno deciso di intraprendere viaggi in terre sconosciute, lontano dalle loro sicurezze e dalla quotidianità. Probabilmente andavano in cerca di nuove avventure, di esperienze che potessero smuovere qualcosa dentro di loro e fargli dire all’improvviso “Ecco, adesso ho capito chi sono!”
Eppure, tutte queste persone hanno commesso un errore alla base. È vero, per trovare sé stessi un viaggio molte volte è indispensabile, ma non stiamo parlando di un viaggio in giro per il mondo.
Facciamo un esempio: sei a casa e all’improvviso non riesci a trovare il cellulare. Che strano, eppure lo avevi usato un istante prima! Rispondi a questa domanda: avrebbe senso andare a cercarlo in stazione o al bar? Assolutamente no!
Ti sembra un ragionamento banale, non è vero? Beh, potrebbe stupirti, ma è lo stesso che andrebbe fatto quando si ha bisogno di ritrovare sé stessi. Che senso avrebbe che tu andassi alla ricerca del tuo Io in giro per il mondo? È dentro di Te che dovrai trovarti!
Ovviamente ciò non toglie che viaggiare sia sempre un’esperienza bellissima e capace di aprire la mente a nuovi orizzonti… ma sei proprio sicuro che il tuo vero Io si trovi così lontano da casa tua?

3. Passa del tempo in Tua compagnia: conosciti!

I ritmi frenetici e la routine quotidiana non ci permettono quasi mai di trascorrere del tempo con noi stessi. Eppure, se vuoi davvero trovare il tuo Io, dovrai riuscire a passare tanto tempo in compagnia di te stesso, e lo dovrai fare da solo.
Ricordati che sei Tu l’unica persona che avrai per sempre al tuo fianco: è molto importante che il rapporto che hai con te stesso sia positivo e di qualità!
Se hai del tempo libero, cerca di sfruttarlo per conoscerti meglio.
Per capire davvero chi sei, dovrai prima di tutto capire cosa ami fare, quali sono le tue passioni, che cosa nella tua personalità ti piace e che cosa invece sarebbe da migliorare.
Inoltre, impara a perdonarti quando sbagli. Questo passaggio è fondamentale se vuoi davvero sentirti in pace con te stesso.

4. Trova il tuo scopo nel mondo

Nessuno di noi dovrebbe vivere invano e senza uno scopo. Se ciò dovesse avvenire, la propria esistenza sarebbe completamente gettata al vento! Ma soprattutto, l’uomo che vive senza un obiettivo da raggiungere perde sé stesso, si limita ad una mera sopravvivenza e smette di evolversi.
Se vorrai trovare il tuo vero Io, dovrai prima di tutto capire quale sia la meta che vuoi raggiungere, il sogno che desideri rendere realtà. Ognuno di noi ne ha uno, basta solo cercare bene nel proprio cuore!
Se non sei sicuro di quale sia, non disperare. Ragiona su alcuni aspetti della tua vita; cerca di capire che cosa più ti appassiona, quali sono le attività che ti fanno sentire realizzato e in pace con tutto il resto.
Tutti noi dovremmo dedicare la nostra esistenza alle cose che ci fanno stare bene! E non vale dire “non posso, non ne ho l’opportunità”: le opportunità non ci vengono offerte, siamo noi che ce le creiamo giorno dopo giorno!

5. Impara a credere in te

Spesso non è facile, ne siamo consapevoli, ma avere fiducia nei tuoi obiettivi e nelle tue capacità è uno step fondamentale per riuscire a trovare la tua identità.
Nessuno che abbia costantemente dubitato di sé stesso è riuscito a raggiungere grandi traguardi nella sua vita. Come diceva Will Smith nel film “Alla Ricerca della Felicità”, ricordati bene che se dentro di te senti di avere un sogno, sarà tuo compito proteggerlo. Nessuno potrà mai dirti che cosa sei o non sei in grado di fare, perché quella decisione spetta a te soltanto!
Molte volte ciò che frena le persone dal realizzare i loro sogni è la mancanza di sicurezza. Hai paura che il tuo desiderio possa essere troppo irrealistico? Se non sai nemmeno da dove cominciare per avvicinarti al tuo obiettivo, prova a cambiare il tuo atteggiamento nei confronti di esso. Comportati come se fossi un individuo forte e sicuro di sé. Che cosa diresti? Che cosa faresti che ora non stai facendo? Come ti comporteresti?

6. Credi nel cambiamento

Come dicevamo poco fa, avere fiducia in sé stessi e nelle proprie abilità è la base per riuscire finalmente a trovare il proprio Io. Eppure, non è ancora sufficiente.
Ti è mai capitato di sentirti intrappolato dentro all’idea che ti sei fatto di te? Bene, sappi che per trovare davvero il tuo Io dovrai assolutamente accettare il fatto che l’essere umano non “è” ma “diventa”. Tu non sei la stessa persona che eri la settimana scorsa! Dentro di te, il tuo Io è in continua crescita e in continuo cambiamento.
Ogni esperienza fatta diventa un elemento sul quale porre attenzione, perché può aiutarci a cambiare la visione del mondo intorno a noi, anche se di poco e in maniera impercettibile.
Ogni giorno, senza accorgercene, rafforziamo alcune idee eliminandone altre. Per questo motivo non immaginare il tuo Io come qualcosa di statico; non assomiglia affatto all’acqua dentro ad un secchio! Immaginalo piuttosto come un fiume: la sua acqua scorre sempre e non è mai la stessa, nonostante sembri non cambiare in nessun momento.

7. Pensa con la tua testa

Uno dei motivi principali per i quali non sei ancora riuscito a trovare il vero Te deriva probabilmente dal fatto che troppo spesso ti sei fatto condizionare dagli altri. Quante volte hai permesso che il giudizio di qualcun’altro finisse per intaccare le tue idee, i tuoi sogni e ciò in cui credevi? Quante volte hai permesso ad altri di prendere decisioni che invece avrebbero dovuto essere soltanto tue?
Per riuscire a scoprire quale sia la tua vera identità, è importantissimo che tu riesca a liberarti dagli schemi che ti rendono prigioniero. Liberati dal giudizio degli altri! Impara a pensare con la tua testa, cerca di gestire al meglio le emozioni negative e, se necessario, cambia le tue abitudini quotidiane.
Ricordati sempre che stai vivendo la Tua vita, che sei Tu il padrone del tuo destino. Sicuramente le persone che hai accanto cercano di indirizzarti verso cose che ritengono più giuste per te. Probabilmente non lo fanno con cattiveria, ma non permettere loro di prendere il comando della tua nave.

8. Immergiti nella natura

Prenditi del tempo per te e fai una bella passeggiata nella natura. Se abiti in città potresti sfruttare qualche parco pubblico, possibilmente non troppo affollato. Immergiti completamente nell’ambiente, trova un luogo che ti faccia sentire calmo e rilassato e fermati ad ascoltare. Potresti sentire moltissimi suoni diversi: gli uccellini che cinguettano, il vento tra le foglie degli alberi, magari anche il rumore di qualche corso d’acqua. Se ti trovi al mare, lasciati cullare dal rumore delle onde.
Concentrati su tutte le sensazioni che questi suoni ti fanno vivere. Potresti capire moltissime cose su di te.
Prova a meditare, oppure limitati ad una semplice passeggiata rilassante. La natura è da sempre in grado di riconnetterci con il nostro vero Io interiore, e siamo sicuri che se avrai l’opportunità di provare questa esperienza non te ne pentirai.
Se però non hai la possibilità di recarti ad ascoltare personalmente i suoni della natura, non preoccuparti! Troverai delle fantastiche registrazioni sul nostro sito. Dovrai solo chiudere gli occhi e… andare alla scoperta del mondo dentro di Te.

9. Sviluppa il pensiero positivo

Non potrai mai raggiungere i tuoi obiettivi se continui a lamentarti e comportarti da vittima! Se vuoi trovare il tuo vero Io, cerca di assumere un atteggiamento positivo nei confronti della vita: se hai dei limiti, imponiti di superarli, affronta le tue paure e non temere il fallimento.
Inoltre, presta attenzione alle persone intorno a te: l’ambiente gioca un ruolo fondamentale per la tua crescita personale! Circondati di persone dalla mentalità vincente e allontana coloro che cercano solo di dissuaderti dal raggiungere i tuoi obiettivi.
Se proprio non riesci a sentirti positivo, prova ad assumere una posizione che possa trasmettere sicurezza e forza. Hai mai visto un supereroe rannicchiato in un angolo e con la testa china? Assolutamente no!
Resta in piedi per qualche minuto, con la testa alta e il petto in fuori. Vedrai che ti sentirai subito meglio! In alternativa, prova a sorridere per un po’ di tempo, anche se non ti va. I segnali che il tuo corpo trasmetterà alla tua mente riusciranno a farti sentire subito meglio!

10. Raggiungi i tuoi obiettivi e… realizza i tuoi sogni!

L’ultimo consiglio che vogliamo darti è forse il più importante, quello che racchiude tutto quello che ti abbiamo detto fino ad ora. Come dicevamo poco fa, se ti trovi su questo pianeta è perché la tua vita ha uno scopo ben preciso. Sta a te capire quale questo sia, è tutto nelle tue mani! Non farti rinchiudere nei sogni di altre persone, lavora giorno dopo giorno su te stesso e sul tuo approccio al mondo che ti circonda. Ascoltati, comprenditi, passa del tempo con te stesso, e ricorda che ogni giorno ti offre la possibilità di un cambiamento.
Cerca di avere pazienza, i risultati non si vedranno nel giro di qualche giorno! Con il tempo avvicinati sempre di più al raggiungimento del tuo obiettivo, e non avere mai paura di fallire!

Se davvero vuoi trovare il tuo Io interiore, abbi il coraggio di cambiare le tue abitudini, il tuo modo di fare e di vedere il mondo. Siamo sicuri che ce la farai!
Seguici sul nostro blog, utilizza le nostre meditazioni guidate e affermazioni positive, sono ottimi strumenti pratici per passare i momenti più difficili.
Noi ti saremo accanto in ogni tuo passo.
Non mollare mai. Credi nel cambiamento!

Aggiungi ai Preferiti

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here