Aggiungi ai Preferiti

comunicazione efficace

Da sempre competenze di comunicazione efficace sono fondamentali per il successo in molti aspetti della vita. Molti lavori richiedono forti capacità comunicative e le persone con buone capacità comunicative di solito godono anche di migliori relazioni interpersonali con amici e familiari. Una comunicazione efficace è quindi un’abilità interpersonale chiave e imparare a migliorare la comunicazione ha molti vantaggi.

Quando comunichiamo con gli altri, spesso ci concentriamo su ciò che dovremmo dire. Tuttavia, comunicazione efficace significa parlare di meno e ascoltare di più. Ascoltare non significa soltanto comprendere le parole o le informazioni che vengono comunicate, ma anche comprendere le emozioni che l’interlocutore sta cercando di trasmettere. Comunicando in questo modo, sperimenterai un processo che riduce lo stress e sostiene il benessere fisico ed emotivo. Se la persona con cui stai parlando è calma e tranquilla, ad esempio, anche tu ad ascoltarla ti sentirai automaticamente più calmo e tranquillo. Allo stesso modo, se la persona è agitata, puoi aiutare a calmarla ascoltandola in modo attento e facendola sentire compresa.

Cos’è la comunicazione efficace?

Una comunicazione efficace non riguarda solo lo scambio di informazioni. Si tratta di comprendere l’emozione e le intenzioni dietro l’informazione. Oltre a essere in grado di trasmettere chiaramente un messaggio, devi anche ascoltare e far sentire l’altra persona ascoltata e compresa.
Spesso, quando proviamo a comunicare, accade questo: noi diciamo una cosa, gli altri ne sentono un’altra e ne riportano un’altra ancora. Tutto ciò genera incomprensioni, frustrazione e conflitti.

Cosa ti impedisce di comunicare in modo efficace?

Emozioni stressanti
Quando sei stressato, hai maggiori probabilità di fraintendere le altre persone, inviare segnali non verbali confusi o scoraggianti e cedere a modelli di comportamento malsani e istintivi. Per evitare conflitti e incomprensioni, puoi imparare a calmarti rapidamente prima di continuare una conversazione. Prova una delle nostre meditazioni di Respira-profondo.it sulla calma e il rilassamento.

Mancanza di concentrazione
Ad oggi siamo abituati ad essere multitasking, ovvero cerchiamo di fare più cose insieme nel minor tempo possibile per essere più produttivi. Questo però a lungo andare causa stress e la produttività ne risente. E’ come un cane che si morde la coda.  Non puoi comunicare efficacemente quando sei multitasking. Se durante una conversazione, controlli il tuo telefono, pianifichi la giornata o sogni ad occhi aperti, la tua capacità di concentrazione è chiaramente scarsa e, oltre a perdere i segnali non verbali, non coglierai tutte le informazioni del tuo interlocutore. Per comunicare in modo efficace, devi evitare le distrazioni e rimanere concentrato. (Per farlo potresti leggere anche il nostro articolo del blog “Migliorare la Concentrazione: Consigli e Tecniche Pratiche”)

Linguaggio del corpo 
La comunicazione non verbale dovrebbe rafforzare ciò che viene detto, non contraddirlo. Spesso accade proprio il contrario: si dice una cosa, ma il linguaggio del corpo ne dice un’altra. Probabilmente il tuo interlocutore, se è attento, coglierà questi segnali. Ad esempio, non puoi dire “sì” mentre scuoti la testa.
Se non sei d’accordo o non ti piace ciò che viene detto, potresti usare un linguaggio del corpo negativo per respingere il messaggio dell’altra persona, come incrociare le braccia, evitare il contatto visivo o battere i piedi. Questi segnali devono rimanere personali, altrimenti per l’ascoltatore “attento” sarà più facile mettervi in difficoltà.

Suggerimenti per diventare un ascoltatore

Per quanto strano possa sembrare, il lato sinistro del cervello contiene i principali centri di elaborazione sia per la comprensione del linguaggio che per le emozioni. Poiché la parte sinistra del cervello è collegata alla parte destra del corpo, favorire l’orecchio destro può aiutarti a rilevare meglio le sfumature emotive di ciò che qualcuno sta dicendo. Mostra il tuo interesse per ciò che viene detto.  Annuisci di tanto in tanto, sorridi alla persona e assicurati che la tua postura sia aperta e invitante.
Evita di interrompere o provare a reindirizzare la conversazione alle tue preoccupazioni.  Dicendo qualcosa del tipo: “Se pensi che sia negativo, lascia che ti dica cosa mi è successo.” Non puoi concentrarti su ciò che qualcuno sta dicendo se stai pensando a cosa dirai dopo. Spesso chi parla può leggere le tue espressioni facciali e sapere che la tua mente è altrove.

Prova a mettere da parte il giudizio.  Al fine di comunicare in modo efficace con qualcuno, non devi necessariamente amarlo o essere d’accordo con le sue idee, valori o opinioni per riuscire ad ascoltarlo.

La comunicazione non verbale, o linguaggio del corpo, include espressioni facciali, movimenti e gesti del corpo, contatto visivo, postura, tono della voce e persino tensione muscolare e respiro. Sviluppare la capacità di comprendere e utilizzare la comunicazione non verbale può aiutarti a connetterti con gli altri, esprimere ciò che realmente intendi dire e costruire relazioni migliori.

Quante volte ti sei sentito stressato durante un disaccordo con coniuge, figli, capo, amici o colleghi e poi hai detto o fatto qualcosa di cui in seguito ti sei pentito? Se riesci ad alleviare rapidamente lo stress e tornare a uno stato di calma, non solo eviterai tali rimpianti, ma in molti casi contribuirai anche a calmare il tuo interlocutore.

Usa alcune tattiche per darti il ​​tempo di pensare. Chiedi di ripetere una domanda o di chiarire una dichiarazione prima di rispondere.

Se la tua risposta è troppo lunga, rischi di perdere l’interesse dell’ascoltatore. Segui un a scaletta e ad ogni punto valuta la reazione dell’ascoltatore per capire se continuare con un altro punto della scaletta o terminare.

Pronuncia le parole in modo chiaro. In molti casi, il modo in cui dici qualcosa può essere importante quanto quello che dici. Parla chiaramente, mantieni un tono uniforme e mantieni il contatto visivo.

Ed infine, cerca umorismo nella situazione. Se usato in modo appropriato, l’umorismo è un ottimo modo per alleviare lo stress durante la comunicazione. Quando tu o chi ti circonda comincia a prendere le parole troppo sul serio, trova un modo per alleggerire l’umore condividendo una battuta o una storia divertente.

Aggiungi ai Preferiti