Aggiungi ai Preferiti

Fattori che ti allontanano dalla felicità

Quanto tempo impieghi ogni giorno a rincorrere la felicità? Nonostante i tuoi sforzi non riesci proprio ad essere felice? Ti senti spesso insoddisfatto? Quali sono i fattori che ti allontanano dalla felicità?

La felicità è un’emozione molto forte, ma anche molto personale. Più attività facciamo e più sforzi mettiamo, più siamo insoddisfatti. Non ci accorgiamo delle piccole cose che già possediamo e che ci rendono felici perché le diamo per scontate. Non siamo grati perché siamo sempre alla ricerca di nuovi stimoli.

Fattori che ti allontanano dalla felicità

Alcune persone affrontano la giornata con un sorriso, semplicemente perché ne sono grate. Altre, invece, non si sentono mai pienamente serene. Se anche tu, come la maggior parte delle persone, appartieni a quest’ultimo gruppo: fermati e ascolta. Quali sono i fattori che scatenano queste brutte sensazioni? Ricordati che non sono necessarie grandi cose per essere felici. E’ certo che i cambiamenti positivi aiutano molto, ma sono troppo rari per basare la felicità solo su di loro o su altri avvenimenti “casuali”. Inizia quindi a rallentare, prendi il tuo tempo. Respira e cerca di rilassarti. Ripercorri i tuoi gesti e i tuoi comportamenti quotidiani. Analizza i fattori che ti allontanano dalla felicità e migliora il tuo stato d’animo cercando di evitarli.

Sicuramente hai già un’idea di quali sono gli atteggiamenti o le attività che ti influenzano negativamente, ma voglio condividere con te alcuni punti su cui probabilmente non ti sei soffermato o su cui non ci hai dato troppo peso.

Non essere se stessi

Ognuno di noi è unico e speciale. Tutti hanno pregi e difetti. Non rincorrere la perfezione, perché non esiste! Sii te stesso. Puoi migliorare alcuni aspetti che non ti piacciono, ma non puoi cambiare te stesso, soprattutto se lo fai per gli altri. Cercare di piacere a tutti i costi alle persone che ti stanno intorno, ti porta lontano dalla felicità. Accettati così come sei e gli altri lo faranno di conseguenza.

Avere paura

La paura e il timore sono emozioni molto paralizzanti che ti rendono infelice. Se provi timore, scoprine il motivo. Analizza quello che ti succede, trova delle soluzioni adeguate e soprattutto prendi le relative decisioni per affrontare le tue paure. Svolgi attività che ti rendono più sereno. Allontana la tua ansia e circondati di persone che ti provocano conforto.

Il senso di colpa e la vergogna

Provare senso di colpa o vergogna capita a tutti. Purtroppo però sono sentimenti critici sia per il nostro corpo che per la nostra mente. Il senso di colpa e la vergogna provocano sofferenza interiore ed esteriore. Ti rendono triste e a disagio. Non farti vincolare da loro. Allontanali immediatamente e attua subito decisioni e atteggiamenti favorevoli per il loro allontanamento.

Non riuscire a dormire

Non riesci a chiudere occhio? Ti svegli in continuazione e i pensieri ti assalgono? Lasciali andare. Instaura ogni sera delle routine positive che conciliano il tuo sonno. Fai un bagno caldo, rilassati sorseggiando una tisana o leggendo un bel libro, ascolta musica rilassante. Prova una delle nostre musiche o una meditazione per dormire meglio, cliccando qui. Aiuta il tuo corpo e la tua mente a prendere sonno. Hai bisogno di dormire per sentirti bene emotivamente e cognitivamente. Se non riposi bene, non c’è apprendimento.

Sofferenza mentale

I pensieri negativi ti rendono infelice. Provocano una sofferenza mentale inutile perché ti impediscono di vedere oltre, di pensare alle soluzioni, limitano la tua creatività e non conciliano il sonno. Occupano il tuo tempo e te lo fanno perdere senza accorgertene. Allontanali immediatamente. Pensa invece a ciò che ti rende felice e a ciò che ti provoca serenità.

Provare rancore

Il rancore è uno dei fattori più ricorrenti che ti allontana dalla felicità. Non è un sentimento costruttivo, quindi smetti di provarlo perché non ti porta verso una soluzione. Le persone empatiche che sanno perdonare sono più libere e felici. Se invece sei dispettoso, sarai più insoddisfatto e più infelice.

Stare a contatto di persone o situazioni che provocano disagio

Ci sono persone tossiche per te. Allontanale subito, non ti servono. Se non puoi allontanarle fisicamente, fallo almeno emotivamente. Ti sentirai rapidamente un po’ più leggero. Anche allontanarsi dalle situazioni pesanti che ti provocano disagio ti aiuta ad alleggerirti. Comincia subito. Non dargli peso che non meritano.

Vuoi scoprire gli altri fattori che influenzano la tua felicità?

Leggi gli altri articoli del blog, cliccando sui link seguenti che più ti interessano:

Aggiungi ai Preferiti

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here