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Meditazioni Guidate: La Guida Passo Passo Per Iniziare a Meditare

Meditazione guidata: perché meditare fa bene? Nonostante gli innumerevoli benefici della meditazione che si conoscono fin dai tempi passati, come per esempio il rilassamento, la riduzione della rabbia e soprattutto dello stress, molte persone si sentono ancora sopraffatte o timorose al pensiero di meditare. Non c’è nulla di vergognoso o strano nella meditazione.

Che cos’è la meditazione guidata?

La meditazione guidata è una pratica particolare di meditazione che si differenzia perché rende più facile il processo. Imparare a meditare, soprattutto per i principianti è più semplice con le meditazioni guidate. Ma perché?

Una meditazione guidata è dotata di istruzioni da seguire passo a passo. Queste meditazioni guidate ti permettono di raggiungere il tuo obiettivo di rilassamento grazie alle istruzioni di un esperto del settore. Gli esperti ti guideranno attraverso la pratica della meditazione passo a passo per scoprirne la sua semplicità e godere dei benefici che provoca al tuo corpo e alla tua mente.

Una guida può aiutarti ad acquisire alcune immagini mentali specifiche o possono guidarti attraverso una serie di esercizi di respirazione o mantra per aiutarti a praticare la meditazione.

Per trovare quella più adatta a te, prova le nostre meditazioni guidate di Respira-profondo.it, cliccando qui. Buona meditazione!

L’importanza della pratica

Se sei interessato alla meditazione guidata, devi comprendere che per apportare benefici alla tua vita devi praticarla costantemente. E’ importante dedicare il giusto tempo alla meditazione e renderla parte della tua routine quotidiana.

Molte persone praticano questo tipo di meditazione la sera prima di addormentarsi o la mattina appena svegli perché sono i momenti più tranquilli della giornata, in cui spesso i bambini dormono, la cena è conclusa, la cucina riordinata o l’orario di lavoro non è ancora cominciato.

Praticare la meditazione al mattino ha notevoli vantaggi: la giornata inizia con il piede giusto e con la giusta calma, senza dover cercare di trovare il tempo per la pratica della meditazione tra commissioni, impegni e faccende. Lo stress e la velocità non fanno parte della meditazione, per questo è importante praticarla in maniera rilassata dando il giusto tempo e il giusto spazio a questa pratica.

Dall’altra parte, meditare proprio prima di addormentarsi ti accompagna in un profondo stato di rilassamento, calma la mente e concilia il sonno profondo.

È importante dedicare del tempo appositamente alla meditazione guidata. Ricorda che ascoltare una sessione di meditazione con gli auricolari mentre corri da una parte all’altra per commissioni o pulizie non induce il rilassamento.

Per i principianti

Ti sei appena avvicinato alla pratica della meditazione o per te è la prima volta? Per cominciare, prendi in considerazione una sessione di meditazione più breve. Non cercare di esagerare e non avere fretta. Consenti a te stesso di essere libero dalle distrazioni per trarre il massimo beneficio dalla meditazione guidata. Spegni il telefono per esempio o imposta la modalità silenziosa.

Soprattutto all’inizio è difficile mantenere la concentrazione. La mente vaga tra i pensieri e non è sempre facile riportare l’attenzione sulla meditazione. È naturale perdersi tra i pensieri. Quando ciò accade, fai una pausa per considerare a cosa stavi pensando e perché ti stava distraendo. Quindi, lascialo andare e riporta l’attenzione sul tuo respiro e al modo in cui il tuo corpo reagisce ad ogni inspirazione ed espirazione. Si tratta di prestare maggiore attenzione al tuo corpo.

Assicurati poi di trovare un posto e un momento tranquillo per rilassarti. Puoi sederti o sdraiarti in un posto comodo: sul letto, su una comoda poltrona o per terra su un tappeto. Chiudi gli occhi, respira naturalmente e lascia che la meditazione guidata richiami la tua concentrazione.

Con la pratica e l’allenamento costante noterai tutti i benefici che la meditazione porta nella tua vita e sentirai tu il bisogno di allungare le sessioni di meditazione. Sarai tu a capire qual è il momento giusto per praticarla. Puoi trovare anche sessioni di meditazioni guidate più lunghe su Respira-profondo.it.

Con la pratica costante, noterai che mantenere la tua mente concentrata diventerà più facile. Ricorda: quando la sessione di meditazione termina, non tornare velocemente al ritmo frenetico della tua vita quotidiana. Consenti a te stesso di terminare lentamente la meditazione e di godere a fondo del momento.

Gradualmente risvegliati, apri lentamente gli occhi e nota ciò che ti circonda. Ritorna alla tua vita con rinnovato vigore e una mente chiara e rilassata.

Tecniche di meditazione principali

Non sai quale scegliere o semplicemente preferisci avere altre informazioni sulla meditazione? Puoi leggere altri articoli del blog dedicati alla meditazione cliccando sul titolo qui sotto che più ti ispira.

Buona lettura!

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