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Meditazione: perché utilizzarla nella nostra vita quotidiana? Quali effetti benefici apporta al nostro corpo e alla nostra mente?

È facile iniziare qualcosa di nuovo, come una dieta, un nuovo programma di allenamento, un nuovo hobby, persino una nuova relazione. Si comincia sempre con la migliore delle intenzioni e un enorme entusiasmo. La parte difficile però viene dopo: continuare. L’entusiasmo inizia a calare a mano a mano che la novità svanisce o incontriamo ostacoli, ci annoiamo o ci interessiamo a qualcos’altro.

In generale, ci vuole sempre tempo e pazienza per imparare le abitudini sane che nella vita sono preziose e importanti. “Se fosse facile, lo farebbero tutti”, come dice il famoso detto. Nulla potrebbe essere più vero quando si tratta di meditazione.

Che cos’è la meditazione?

La meditazione non è un programma di auto-miglioramento e soluzione rapida ai problemi o allo stress. Meditare significa prendersi del tempo per allenare la mente. All’inizio, può sembrare un po’ complicato, ma nel corso del tempo sono stati svolti diversi studi sui benefici della meditazione. Considerando i benefici che si ottengono sul corpo e sulla mente ripetendo questo esercizio poco e spesso, ci sentiamo più rilassati, concentrati e sereni. Lentamente la meditazione costruisce il nostro senso di consapevolezza interiore delle emozioni che proviamo. Più frequentemente pratichiamo la consapevolezza, più benefica diventa la meditazione. Per aiutarti a capire di più cosa si intende per consapevolezza, leggi il nostro articolo del blog di Respira-Profondo.

Naturalmente, la natura ripetitiva della meditazione può portare alla resistenza; la stessa mente che stiamo allenando può creare noia, scuse, indifferenza. Potremmo persino convincerci di averlo risolto il problema dopo pochi tentativi. Ecco perché la nostra motivazione è la chiave. Se prendiamo il tempo per chiarire i principi della meditazione, per capire il modo giusto di approcciare la tecnica e apprezzarne il suo potenziale, non avremo nessun problema a praticarla costantemente.

Il bello di concederci questo tempo di meditazione è che ci offre l’opportunità di riflettere in anticipo su quale sia la nostra motivazione. La ragione per cui abbiamo iniziato a meditare non sarà la stessa nel corso delle settimane, mesi o anni; la nostra motivazione cambierà nel tempo con il mutare delle circostanze o con un cambiamento nella nostra prospettiva.

Ad ogni modo, più forte e chiara è la motivazione, più facile è applicarla. Inoltre, più ampia e altruistica è l’intenzione, più facile sarà continuare a praticare la meditazione, indipendentemente dagli ostacoli che si incontrano lungo la strada.

Ricorda che la nostra motivazione non solo definisce la nostra esperienza di meditazione, ma anche il beneficio che apportiamo alla nostra vita di conseguenza.

Tipi di meditazioni

Scopri le meditazioni più adatte a te in base ai benefici che vuoi apportare alla tua vita. Leggi altri articoli del blog oppure scopri le meditazioni di Respira-profondo.it :

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