Aggiungi ai Preferiti

Momenti difficili della vita: Come Superarli E Ripartire Con Energia

La vita è piena di momenti difficili, situazioni di cui non comprendiamo il senso o che semplicemente ci portano alla domanda: “Perché è successo proprio a me?” La perdita di una persona cara, una diagnosi di salute negativa o la perdita del lavoro sono solo alcuni esempi. Come superiamo questi momenti difficili? Come possiamo dare un senso a momenti in cui ci sentiamo sopraffatti, stressati o dolorosi?

La vita ci getta sfide difficili da superare. Iniziamo così a realizzare la verità sulla vita: il cambiamento è inevitabile. Quando siamo attrezzati per superare il cambiamento, impariamo di più su noi stessi. Imparare a conoscere sé stessi favorisce la crescita. La crescita è la parte migliore dell’essere umano, che diventa così una persona nuova, diversa e consapevole.

Come affrontare i momenti difficili

Durante i periodi di stress, ogni persona reagisce a suo modo. L’obiettivo però è comune a tutti: superare i momenti difficili.

Alcune persone si basano sulle loro credenze religiose o spirituali. Altri si rivolgono ad esperti per avere conforto. Altri ancora non rispondono positivamente. Come possiamo quindi dare un senso a questi momenti di dura prova fisica e mentale? Qual è il modo migliore per reagire?

Innanzitutto dobbiamo trovare il metodo migliore per noi. Alcune persone lo trovano attraverso le relazioni, la religione, la meditazione (scopri le Meditazioni di Respira-profondo.it).

Quando possibile, dovremmo considerare l’evento stressante come un’opportunità piuttosto che una minaccia. Considerando che la perdita di una persona cara difficilmente sembra un’opportunità di crescita, altre fonti di stress (ad esempio perdere un lavoro) potrebbero essere un’opportunità per ottenere una nuova prospettiva, ricalibrare il senso del nostro obiettivo e raggiungerlo. Anche lavorare per migliorare i nostri punti di forza può essere un buon modo di reagire. Si sa che sotto stress il corpo reagisce meglio ed è più produttivo.

Infine, è importante avere o chiedere supporto durante i periodi difficili. Le relazioni strette sono la fonte principale per dare un significato alla nostra vita nei momenti di sconforto. Quando si affrontano le sfide, il supporto è la chiave. Condividere i sentimenti, ottenere supporto da amici, parenti o specialisti e avere persone intorno che si prendono cura di te sono strumenti molto utili in questo processo. E’ più semplice se non si è soli.

E’ importante ricordare che la vita è anche piena di bellezza e gioia, oltre che di dolore e sofferenza. Incontreremo tanti momenti difficili, ma superarli fa parte dell’esperienza umana di crescita.

Suggerimenti per superarli

“Non importa che tipo di sfide o difficoltà o situazioni dolorose attraversi nella tua vita, tutti abbiamo qualcosa di profondo dentro di noi che possiamo raggiungere e trovare la forza interiore per attraversarli”. – Alana Stewart

Accetta la realtà
Nella vita ci sono sempre momenti buoni e momenti cattivi. Il primo passo per superarli è accettarli. Prima li accetti, prima sei disponibile al cambiamento. Prenditi il tuo tempo. Elabora questi momenti ed infine accettali.

Trova la soluzione possibile
Se esiste una soluzione, mettila in pratica. Non rimandare. Utilizza quanti più strumenti hai a disposizione per vincere la sfida che la vita ha messo sul tuo cammino. Raggiunto lo scopo, la soddisfazione che ti riempirà allontanerà i ricordi e ti renderà immediatamente più sereno.

Condividi le emozioni
È importante saper condividere le emozioni. Devi sapere di poter contare sull’aiuto delle persone care che ti circondano. Il loro affetto e la loro stima fanno la differenza indipendentemente dal fatto che tu ricorra o meno al loro aiuto.

Non giudicarti
Non essere troppo esigente o troppo critico con te stesso. Smetti di essere il peggior nemico di te stesso. Quando succede, accettati e trova il modo per essere consapevole dei tuoi punti di forza e dei tuoi pregi.

Gestisci le emozioni
Ci sono cose che non possono essere cambiate, il dolore esisterà sempre. La durata della sofferenza però la decidiamo noi. Qualunque cosa sia e non importa quanta sofferenza provoca, sei in grado di superarla. Non ci sono sentimenti che durano per sempre! Pensa a un brutto momento già vissuto in passato. Anche in quel momento pensavi di non riuscire a superarlo? Sicuramente non te lo ricordi o almeno non lo vivi più con la stessa intensità di quando è accaduto.

Attività piacevoli
Allontana la tua attenzione dai momenti difficili che incontri. A volte è difficile ma sforzati di farlo ogni giorno per qualche minuto. Dedicati alle attività che trovi piacevoli e divertenti, un hobby per esempio. Pensare ad altro è un buon metodo per tenersi occupati. Non lasciare che il brutto momento diventi l’argomento del giorno. Dedica il giusto tempo alle cose che ti piacciono e cerca di concentrarti al massimo su di loro.

Quindi come affronti tu i momenti difficili? Quale tecnica trovi interessante e utilizzi?

Ti suggeriamo inoltre di leggere questi articoli del Blog di Respira-Profondo che potranno esserti utili nei momenti difficili, clicca sui titoli per leggerli oppure scorri nel blog per trovare quelli che più ti interessano:

Aggiungi ai Preferiti