“Nulla ha potere su di me, all’infuori di ciò cui io lo conferisco mediante i miei pensieri coscienti.”
(da “Come ottenere il meglio da sé e dagli altri”, Anthony Robbins, stagista, attore e life coach statunitense. Nato nel 1960)
Mente Inconscia
Tante persone ritengono che la propria voce interiore (quella che ci dà forza in certe occasioni, ci critica in altre, ci rimprovera quando sbagliamo o ci ricorda pensieri negativi) sia parte della loro personalità e del loro carattere.
Io invece ritengo (ma devo ammettere che non è solo una mia idea, bensì quella di tanti guru nella formazione e anche nella PNL) che la mente inconscia non faccia parte di noi. Ritengo che il nostro inconscio sia piuttosto paragonabile ad un registratore, che immagazzina tutte le informazioni che incontra.
Purtroppo viviamo in un periodo storico sovraeccitato da stimoli esterni negativi: siamo inondati da notizie spazzatura, bufale e polemiche.
Tutti questi stimoli negativi sono facilmente filtrabili con la nostra mente conscia, mentre influenzano moltissimo il nostro inconscio rendendoci di cattivo umore, tristi e apatici.
Quante volte ti è capitato di sentirti infelice senza un apparente motivo, ma solo perché ti erano venuti in mente pensieri negativi?
Sei d’accordo che se in testa hai continui pensieri negativi o preoccupazioni ti è difficile essere sereno? Riesci a pensare ai bambini che muoiono di fame in certe zone dell’Africa oppure ad un omicidio di cui hai sentito parlare poco fa, oppure alle aziende che chiudono a causa della mancanza di lavoro e sorridere allo stesso tempo? Credo proprio di no.
Pensieri negativi non possono che portarti ad uno stato d’animo negativo di depressione, tristezza, rabbia, impotenza.
Come vuoi sentirti? Scegli il meglio per te
Vuoi sentirti così? Vuoi passare la tua vita depresso? Non credere che pensare ai bambini che soffrono li aiuterà; la tua depressione non li aiuterà. Solo se farai qualcosa, se reagirai ed avrai le energie per farlo potrai veramente dar loro una mano.
Devi scegliere: vuoi essere depresso, apatico e non aver la forza di fare nulla oppure essere felice, attivo e pronto a raggiungere i tuoi sogni?
Leggi il nostro articolo che parla del “Potere della mente”, clicca qui.
Aggiungi ai Preferiti