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Respirare con il diaframma: tecnica e benefici

Imparare a respirare con il diaframma, perché è così importante? Quali benefici dona alla nostra vita? In questo articolo analizzeremo il diaframma e l’importanza di usarlo correttamente durante la respirazione per apportare benefici alle nostre attività quotidiane.

Innanzitutto il diaframma è un muscolo respiratorio a forma di cupola, che si trova tra la cavità toracica e quella addominale, situato sotto i polmoni. Durante l’inspirazione il diaframma si abbassa per riempire i polmoni di aria, mentre con l’espirazione si alza per eliminare dal nostro corpo l’anidride carbonica.

La respirazione diaframmatica è alla base di quasi tutte le tecniche di meditazione e rilassamento. E’ utile ed importante perché aiuta a ridurre i livelli di stress, abbassare la pressione sanguigna e regolare importanti processi del corpo.
Il modo in cui respiriamo ha infatti una notevole influenza sull’equilibrio fisiologico del nostro organismo, sul sonno, sulla memoria e sulla concentrazione.

Come respirare con il diaframma

Hai mai notato che nei momenti di stress si tende a respirare in fretta e superficialmente?Quando iniziamo a respirare con il diaframma impariamo una respirazione più consapevole, perché siamo in grado di gestire meglio la durata e l’ampiezza del respiro.

Inizia quindi a respirare bene…

Sdraiati in posizione supina su una superficie comoda, con la pancia rivolta verso l’alto, le gambe piegate e i piedi distanti circa 20 centimetri. Rilassati e concentra l’attenzione sulla tua pancia. Per sentire il diaframma metti una mano sulla pancia e una sul petto, e inizia a respirare. Obiettivo per respirare con il diaframma: la mano poggiata sulla pancia deve alzarsi con l’inspirazione, mentre quella posizionata sul petto deve restare ferma.

Inspira dal naso e osserva la pancia riempirsi di aria e alzarsi, poi pian piano espira dalla bocca. La mano sul petto deve rimanere ferma. Se così non fosse, significa che non stai sfruttando il diaframma.

Quando espiri, apri bene la bocca e lascia uscire l’aria senza contrarre i muscoli addominali o inarcare la schiena. Anche in questo caso la mano sul petto deve rimanere ferma.

Per respirare correttamente con il diaframma è necessario fare pratica: non demordere se non riesci subito a farlo. Pratica questo esercizio per 5-10 minuti almeno tre volte al giorno. La tua consapevolezza aumenterà gradualmente. Prova le meditazioni di Respira-profondo.it per allenarti: una voce rilassante ti guiderà attraverso le fasi della respirazione.

Benefici

La respirazione diaframmatica ha molti benefici. Uno dei maggiori è la riduzione dello stress. Riducendo gli effetti dannosi dell’ormone dello stress chiamato cortisolo sul tuo corpo, ti aiuta a rilassarti. Essere stressati impedisce al sistema immunitario di funzionare a pieno regime. Inoltre lo stress a lungo termine causa al nostro corpo molteplici disturbi sia a livello mentale come ansia e depressione, sia a livello fisico.

Gli esercizi di respirazione ti aiutano a rafforzare l’accumulo di aria nei polmoni per aumentare la quantità di ossigeno nel sangue e rafforzare il diaframma.

Migliore ossigenazione del sangue

Ogni volta che respiri il tuo corpo incamera ossigeno ed elimina anidride carbonica. Tuttavia quando respiri gonfiando il petto e non la “pancia” non sfrutti completamente la capacità dei tuoi polmoni. Grazie alla respirazione diaframmatica la quantità di ossigeno che entra in circolo nel sangue aumenta e il sistema circolatorio ne trae beneficio sull’eliminazione delle scorie depurando il corpo.

Rilassamento fisico e mentale

Respirare con il diaframma ha un effetto immediato sul tuo stato fisico. Per questo, in situazioni di forte stress, è utile concentrarsi sul proprio respiro. È un ottimo strumento per imparare a gestire lo stress e ridurlo notevolmente.

Miglioramento della qualità del sonno

Siamo tutti consapevoli che dormire bene apporta enormi benefici alla salute. Un sonno sereno ci permette di recuperare le forze e prepararci, mentalmente e fisicamente, per le attività del giorno successivo. Ecco perché la respirazione diaframmatica ti fa rilassare e ti permette di dormire profondamente, migliorando oltre al tuo sonno anche la qualità dei tuoi pensieri!

Miglioramento della performance sportiva

Abbiamo già visto che la respirazione diaframmatica migliora l’apporto di ossigeno ai nostri polmoni. Se quando ti alleni ricevi più ossigeno ed elimini più anidride carbonica, avrai più energia e sentirai meno la fatica durante la tua attività sportiva.

In conclusione

La respirazione stimola tutto il corpo a lavorare meglio, per questo esercita un effetto così profondo sul nostro benessere generale. Praticare la respirazione diaframmatica è la base per una vita migliore e un corretto approccio alla meditazione.

Respirare con il diaframma significa migliorare la nostra qualità di vita agendo su ansia, stress e insonnia per gestire i momenti emotivamente difficili con più successo.

Scopri le musiche e le meditazioni di Respira-profondo.it oppure leggi altri articoli del Blog dedicati alla respirazione e al rilassamento nell’elenco qui sotto:

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