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Rilassamento guidato: Scoprine Gli Infiniti Benefici

Se sei alla ricerca di tecniche e strumenti per il rilassamento guidato, Respira Profondo può fare al caso tuo. Leggi questo articolo per saperne di più e scopri le meditazioni guidate di Respira Profondo dedicate al rilassamento guidato.

Il subconscio ha il controllo sulle cellule del nostro corpo e regola molte funzioni del nostro organismo.
Devi essere consapevole che tutto quello che comunichi alla tua mente verrà manifestato a tutte le cellule del tuo corpo ed è sicuramente impossibile raggiungere uno stato di rilassamento rimanendo in preda a preoccupazioni o pensieri negativi.

Le meditazioni e le visualizzazioni guidate sono un ottimo modo per portare la concentrazione della nostra mente verso pensieri positivi più utili per raggiungere uno stato di rilassamento.
Aiutano a immaginare vividamente esperienze positive che rappresentano, direttamente o simbolicamente, qualunque cambiamento tu voglia esprimere nella tua vita. Attraverso l’utilizzo di parole e immagini spostano la tua attenzione lontano dalla preoccupazione, dallo stress e dal dolore per aiutarti a risvegliare la tua forza interiore.

Durante una meditazione guidata sei in uno stato di rilassamento così profondo che le immagini che visualizzi diventano reali. E’ un’esperienza felice che si traduce in benefici reali e immediati. Ti sentirai meglio fisicamente, emotivamente, mentalmente e spiritualmente.

La mente è uno strumento molto potente che può avere un enorme effetto sul corpo anche perché i nostri corpi reagiscono allo stesso modo se stiamo effettivamente vivendo qualcosa o semplicemente immaginandola.

Rilassamento Guidato: le diverse tecniche.

Esistono diverse tecniche per raggiungere il relax interiore che potrai sperimentare con le meditazioni guidate che troverai su Respira Profondo. Ecco le principali:

Rilassamento guidato attraverso la visualizzazione

Puoi raggiungere un profondo stato di rilassamento grazie alla visualizzazione di una situazione rilassante come una bella passeggiata in un bosco oppure la permanenza in un luogo pacifico. Come abbiamo detto la nostra mente inconscia non riconosce la differenza tra immaginazione e realtà e, il relax che proverai nella tua mente, si manifesterà direttamente anche sul tuo corpo.
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Rilassamento guidato attraverso la scansione corporea

Con la scansione corporea verrai guidato nell’analisi delle parti del tuo corpo per rilasciare tutte le tensioni e rilassarle progressivamente.
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Rilassamento guidato attraverso la consapevolezza del respiro

Portando la tua attenzione su un respiro lento, sull’inspirazione e l’espirazione raggiungere un profondo stato di rilassamento sarà automatico.
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Esempio  di rilassamento guidato attraverso una visualizzazione.

Se non hai un abbonamento a Respira Profondo ma vuoi comunque staccare la spina per qualche istante, ecco una tecnica che puoi praticare autonomamente quando ne senti la necessità.

Mettiti comodo

Scegli una posizione che ti permetta di rilassarti, sdraiato o seduto. Cerca di posizionarti in un modo in cui il tuo benessere fisico non sarà una distrazione.

Respira usando il diaframma

Usa la respirazione profonda del diaframma e chiudi gli occhi, concentrandoti sul tuo respiro lento e profondo. Quando butterai l’aria fuori dal tuo corpo immagina che la tensione farà lo stesso, lasciando il tuo corpo ogni volta che espiri. Nota le sensazioni che esprime il tuo corpo.

Scegli una scena o un’immagine

Una volta che ti trovi in ​​uno stato rilassato, inizia a immaginarti in un ambiente rilassante per te. Alcune persone amano immaginarsi sedute sotto un albero, altri su una spiaggia mentre guardano il mare, altri ancora davanti a un falò in montagna.
Puoi anche ricordare un momento o un luogo in cui ti sei sentito completamente appagato e rilassato o un luogo che hai sempre desiderato visitare.

Immergiti nei dettagli sensoriali

Mentre immagini il tuo ambiente preferito, cerca di coinvolgere tutti i tuoi sensi. Quali sono i profumi che senti? Quali rumori senti? Che cosa vedi? Come ti fa sentire tutto questo? Rendi la tua visione così reale che puoi persino sentirne il gusto!

Rilassati

Resta nel tuo luogo pacifico per tutto il tempo che desideri. Goditi le sensazioni che provi e resta lontano da ciò che ti stressa. Quando sei pronto per tornare alla realtà, conta alla rovescia da 10 a 0, e ricorda a te stesso che quando ti avvicini al numero uno ti sentirai più sereno e attento e sarai pronto per goderti il resto della tua giornata.

Benefici del rilassamento guidato

Le tecniche di rilassamento guidato che abbiamo affrontato, praticate con costanza, portano notevoli benefici sul corpo e sulla mente. Eccone alcuni:

Riducono gli effetti negativi dello stress

Normalmente, lo stress mentale e fisico sono causa di effetti nocivi come il rilascio di sostanze chimiche che promuovono infiammazioni. Questi effetti possono interrompere il sonno, favorire la depressione e l’ansia, aumentare la pressione sanguigna e contribuire all’affaticamento.
Una mente più rilassata non può che portare benefici anche al nostro corpo.

Migliorano il sonno

Quasi la metà della popolazione soffre di insonnia ad un certo punto della sua vita.
Diventare capaci di rilassarsi consapevolmente può aiutarci a controllare o reindirizzare i pensieri “fuori controllo” che spesso portano all’insonnia.
Inoltre, può aiutare a rilassare il corpo, rilasciando andare le tensioni senza trattenerle e portandoci in uno stato pacifico in cui è più facile addormentarsi in un sonno profondo.

Possono ridurre la pressione sanguigna

Con il passare del tempo, l’ipertensione arteriosa fa sì che il cuore lavori di più per pompare il sangue, il che può portare a una cattiva funzionalità cardiaca contribuendo a scatenare infarti e ictus.
Un corpo ed una mente più rilassati hanno benefici sulla pressione sanguigna influenzando i segnali nervosi che coordinano la funzione cardiaca e la tensione nei vasi sanguigni.

Rilassamento Guidato: Conclusioni

Sperimenta le meditazioni, le visualizzazioni, il rilassamento muscolare e probabilmente scoprirai quali funzionano meglio per te e cosa ti piace fare. Scegli le tecniche in base ai tuoi bisogni del momento e praticale con costanza. Una pratica giornaliera per 30 giorni porterà significativi cambiamenti nella tua vita rendendo il tuo rilassamento sempre più facile e inconscio.

Leggi anche il nostro articolo con le migliori tecniche di rilassamento per dormire meglio, cliccando qui.

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