Aggiungi ai Preferiti

Visualizzazione Creativa: Il Segreto Per Cambiare La Tua Vita

Se sei alla ricerca di una vita felice e piena di successo, una tecnica che devi assolutamente conoscere è quella della visualizzazione creativa.

“Siamo quello che pensiamo. Tutto ciò che siamo nasce con i nostri pensieri. Noi creiamo il nostro mondo.”
(Siddhārtha Gautama, Buddha)

Se guardi in giro, non vedrai nulla di umano creato che prima non esistesse come immagine nella mente di qualcuno. È impossibile creare qualcosa che non possa essere prima immaginato. Gli psicologi hanno utilizzato le immagini visive per anni, come un modo per aiutare le persone a migliorare le prestazioni nelle attività basate sulle abilità, creare gli stati emotivi desiderati e raggiungere gli obiettivi di vita. Le persone che vogliono imparare uno sport o un gesto tecnico possono mostrare un notevole miglioramento semplicemente visualizzandolo nella loro mente.

Il tuo cervello utilizza costantemente la visualizzazione nel processo di simulazione di esperienze future, ma questo processo avviene in modo così naturale che generalmente non ne sei nemmeno consapevole, allo stesso modo in cui di solito non sei consapevole di respirare. Se non ne sei consapevole, non stai guidando attivamente il processo. Puoi imparare a utilizzare la visualizzazione per creare attivamente simulazioni future che possono aiutarti a migliorare gli obiettivi che ti sei prefissato.

La visualizzazione creativa è al centro di tantissimi libri e numerosissime discipline. E’ la tecnica di cui parla anche il best seller “The Secret” (di Rhonda Byrne), che viene utilizzata per influenzare la legge d’attrazione. Trova applicazione in psicoterapia per aiutare a risolvere paure, blocchi emotivi o conflitti interiori. E’ usata nella tradizione buddista per favorire il raggiungimento di uno stato meditativo e nella tradizione sciamanica per vivere il proprio viaggio interiore. Ne parlano i libri di PNL e di psicologia sportiva ed è stata sfruttata dagli uomini di successo di ogni epoca che ne avevano capito l’importanza.

La visualizzazione creativa ti renderà possibile il raggiungimento dei tuoi obiettivi perché ti permetterà di fare semplicemente cose che non ha mai pensato di essere in grado di fare.

E’ quella tecnica che si serve dell’immaginazione per vivere determinate situazioni utilizzando i nostri cinque sensi (vista, udito, gusto, olfatto e tatto), per coinvolgere a livello emotivo il nostro inconscio.

Il bello è che può essere utilizzata per rivivere situazioni avvenute realmente o immaginare situazioni non reali che vogliamo che lo diventino.

Come avrai già letto in altri articoli, le tue immagini mentali creano il tuo stato d’animo: se sono negative, predisporrai la tua mente alla negatività e a sensazioni debilitanti; se, al contrario, sono positive, ti abituerai alla positività.

Proprio per questo imparare a visualizzare ed a guidare le proprie immagini mentali è di fondamentale importanza.

Visualizzazione Creativa: Tutti possono visualizzare?

Molte persone pensano di non essere in grado di visualizzare, ma non si rendono conto di farlo tutti i giorni, inconsciamente.

Facciamo un esperimento:
Chiudi gli occhi.
Immagina un grosso elefante davanti a te.
Lo vedi? Guarda le sue grosse orecchie e la sua lunga proboscide.
Secondo te, come fai a sapere che quello che hai davanti è un elefante?
Lo sai, perché lo stai visualizzando.

Proviamo un altro esercizio:
Chiudi gli occhi.
Immaginati nella tua stanza.
Cammina all’interno di essa.
Apri un armadio e guarda cosa c’è all’interno.
Ora siediti sul letto e prendi il tuo cuscino, senti quanto è morbido?

Tutti noi visualizziamo, il nostro inconscio lo fa costantemente. Quello che dobbiamo esercitarci a fare è farlo consciamente e sempre meglio, concentrandoci di più su tutti i particolari.

Con la visualizzazione creativa e la tua immaginazione puoi sentire anche gli altri sensi, i suoni, i profumi o le consistenze. Le immagini che vivi nella tua mente possono essere identiche a quelle che vivi nella realtà.

Pensi ancora di non poter visualizzare? Prova le nostre visualizzazioni guidate, clicca qui. Ti guideremo passo passo nel processo di visualizzazione. L’unica cosa che dovrai fare sarà respirare, rilassarti e farti guidare dalla nostra voce.

Il sogno che diventa realtà.

“L’immaginazione è più importante della conoscenza.”
(A. Einstein, fisico e filosofo tedesco. Nato nel 1879, morto nel 1955)

Il bello della visualizzazione è la sua capacità di rendere reali le cose che ancora non lo sono. La nostra mente inconscia non è in grado di distinguere ciò che è veramente reale da ciò che ci stiamo solo immaginando.

Pensa soltanto a quando sogni: tutto quello che accade in sogno, mentre dormi, ti sembra totalmente reale.

Hai mai sognato di cadere? Che sensazione hai provato? Ti è sembrata differente quella che avresti potuto avere se fosse successo realmente? Probabilmente no, perché il tuo inconscio, nel sogno, vive emozioni reali.

Visualizzare sarà come sognare, ma lo farai consciamente.
Ti servirà per “vedere” il tuo futuro di modo da familiarizzare con esso ed abituare il tuo inconscio a lavorare per raggiungerlo.

Tipologie Di Visualizzazione Creativa.

È possibile creare due tipi di visualizzazione: possiamo definirle di “esito” o “processo”. Una simulazione di esito è una rappresentazione sensoriale del risultato finale che ci si aspetta e una situazione di processo comporta la simulazione dei passaggi che portano al risultato finale. Per ottenere il massimo beneficio dalle simulazioni, è meglio usare entrambi i tipi di visualizzazione.

Esistono poi due punti di vista per le visualizzazioni: potresti visualizzare la situazione mentre compi l’attività dall’esterno, dal punto di vista dell’osservatore oppure mentre compi l’attività dall’interno, dalla prospettiva dell’esecutore. E’ stato dimostrato che è più efficace la seconda perché aumenta il nostro coinvolgimento emotivo.

Idee pratiche di visualizzazione creativa.

Per far sì che la visualizzazione ti aiuti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi, devi prima decidere cosa visualizzare.

Dopodichè, dovrai visualizzare te stesso mentre compi, con successo, le azioni che vuoi svolgere, dovrai immaginarti nel momento in cui avrai raggiunto il tuo obiettivo.

Il tuo obiettivo è, per esempio, laurearti? Dovrai immaginarti laureato, felice, immaginarti mentre studi con attenzione, concentrato, mentre vai agli esami rilassato, mentre rispondi ai tuoi professori disinvolto e mentre, finalmente, ti consegnano la tua agognata laurea.

Dovrai farlo nei minimi particolari cercando, ogni volta, di aggiungere qualche dettaglio alla scena, in modo da creare un’immagine sempre più reale per il tuo inconscio.

Sei uno sportivo? Il tuo obiettivo è giocare benissimo una partita? Allora dovrai prenderti cinque minuti, sederti e visualizzarti. Visualizzati mentre entri in campo e sei tranquillo e concentrato, visualizza la tua cattiveria agonistica, crea le sensazioni che vorresti provare.
Comportati nella tua mente come vorresti comportarti nella realtà.
Immaginati mentre giochi, osserva i movimenti nei minimi particolari, immagina di muoverti disinvolto sul campo con padronanza dei movimenti.

La visualizzazione viene utilizzata da tantissimi sportivi professionisti per allenarsi costantemente ad eseguire ogni movimento tecnico in maniera perfetta.

La tua mente non sentirà le differenze, il tuo allenamento mentale sarà paragonabile a quello reale.

A volte visualizzare non sarà semplice. Dovrai provare costantemente e, come per qualsiasi tecnica, il tempo e la ripetizione renderanno tutto più facile.
E’ importantissimo: se non riuscirai a immaginarti nella tua mente mentre raggiungi il tuo obiettivo, come puoi pensare di farlo realmente?
Concentrati e visualizza.

Devi visualizzare immaginando di aver già raggiunto il tuo obiettivo, devi preparare la tua mente inconscia ad allinearsi con quella conscia per aiutarti a trovare tutte le energie necessarie a raggiungere i tuoi sogni.

E’ possibile che tu non riesca da subito a immaginarti a obiettivo raggiunto, ma ci devi provare costantemente, ogni giorno. Vedrai, infatti, che con il passare del tempo l’immagine diventerà sempre più nitida e aggiungerai sempre più particolari.

Il segreto della visualizzazione creativa.

Perché la visualizzazione creativa è così importante?
Perché con la visualizzazione riuscirai a condizionare la tua mente inconscia, che è il primo ostacolo al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Con la visualizzazione creerai delle connessioni neuronali nuove tra le cellule del tuo cervello; oltre a un cambiamento psicologico avverrà un vero e proprio cambiamento fisico nei tuoi neuroni.

Come per incanto ti scoprirai in grado di fare cose nuove, produrrai idee, vedrai opportunità che non avresti mai notato.

Se imparerai a usare nella maniera corretta questa tecnica, avrai un potere immenso nelle tue mani, potrai cambiare il tuo futuro.

L’importante, come per tutte le tecniche, è la pratica costante. Non devi dedicarci per forza ore; quello che io insegno ai miei allievi è che possono bastare anche solo cinque minuti al giorno.
Dovrai semplicemente sederti e iniziare a visualizzare il tuo futuro, proprio come lo vorresti.
Ricorda di concentrarti su tutti i particolari perché faranno la differenza.

Visualizza e cambierai in pochissimo tempo: sarai più sereno, starai meglio fisicamente e mentalmente e abituerai il tuo inconscio a concentrarsi sul tuo obiettivo.

Visualizzazione Creativa: breve riassunto.

  • La visualizzazione creativa è la tecnica che ti renderà possibile e più semplice raggiungere i tuoi obiettivi e che ti permetterà di fare semplicemente cose che non ha mai pensato di essere in grado di fare.
  • Il bello della visualizzazione è che può essere utilizzata per vedere cose che avvengono realmente o immaginare situazioni non reali che vogliamo che lo diventino.
  • Molte persone pensano di non poterla usare perché sono convinti di non esser capaci a visualizzare.
  • Tutti visualizzano che ne siano consapevoli o no.
  • La nostra mente inconscia non è in grado di distinguere ciò che è veramente reale da ciò che in realtà ci stiamo immaginando.
  • Il tuo inconscio, nel sogno, vive emozioni reali e visualizzare sarà come sognare, ma lo farai consciamente e visualizzerai il tuo futuro di modo da familiarizzare con esso.
  • Devi visualizzare te stesso mentre compi, con successo, le azioni che vuoi svolgere, dovrai immaginarti nel momento in cui avrai raggiunto il tuo obiettivo.
  • Devi visualizzare immaginando di aver già raggiunto il tuo obiettivo, devi preparare la tua mente inconscia ad allinearsi con la tua mente conscia per aiutarti a trovare tutte le energie necessarie per raggiungere i tuoi sogni.
  • Con la visualizzazione creativa noi riusciamo a condizionare la nostra mente inconscia.
  • Come per incanto ci scopriremo in grado di fare cose nuove, ci nasceranno idee, vedremo opportunità che non avremmo mai notato.
Aggiungi ai Preferiti

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here