Aggiungi ai Preferiti

Vivere il momento Presente

Se vuoi scoprire come stare bene con te stesso, devi assolutamente conoscere come vivere il momento presente e sperimentarne i benefici. La maggior parte di noi è stato abituato a vivere pensando al futuro oppure intrappolato nel passato. Vivere il momento presente ti aprirà nuove prospettive, permettendoti di vivere più centrato e concentrato su quello che ti accade realmente intorno ed è una tecnica fondamentale a cui ci si dovrebbe allenare per stare bene con se stessi.

“Credevo che la felicità fosse sempre domani, e poi domani e domani ancora
Forse essa è qui. Forse essa è ora.
E io ho guardato in qualsiasi altro luogo.”
(Osho Rajneesh, maestro spirituale indiano che ottenne seguito internazionale. Nato nel 1931, morto nel 1990)

“Quando la porta della felicità si chiude un’altra se ne apre, ma tante volte guardiamo così a lungo quella chiusa da non vedere quella che si è aperta per noi.”
(Paulo Coelho, scrittore e poeta brasiliano. Nato nel 1947)

Se vorrai essere veramente felice, non solo nel tuo futuro ma anche nel percorso che ti porterà a raggiungerlo, dovrai anche essere capace di VIVERE IL MOMENTO PRESENTE.

Tantissime persone sono abituate a vivere nel passato o pensando al futuro, ma così facendo si perdono la bellezza di tutti i momenti che accadono ADESSO.

La concentrazione, il rallentamento e la visualizzazione sono strumenti che puoi utilizzare anche per iniziare a vivere di più l’adesso.

“Vivere l’adesso” significa renderti conto di quello che ti succede intorno, delle sensazioni corporee che provi e del momento che vivi.

E’ inutile che miri a comprare quella casa bellissima che tanto sogni se quando l’avrai non sarai in grado di notarne la vera bellezza; che spendi soldi per un viaggio in un posto incantevole se quando arrivi non lo vivi pienamente oppure che incontri un amico se quando sei con lui non gli dedichi la tua massima attenzione, ma lasci la tua mente vagare tra i tuoi pensieri.

Per poterti veramente godere quello che conquisterai, per viverlo in tutta la sua pienezza, dovrai essere concentrato.

Per capire quello che intendo prova a fermarti un secondo.
Metti da parte il libro ed inizia a osservare quello che hai intorno, senti i rumori, senti i sapori, usa il tuo tatto per vivere il momento. Osserva i particolari di quello che ti circonda.

Abituati a vivere una vita presente, concentrati su quello che fai: quando mangi qualcosa, assaporalo, sentine il gusto; quando guardi un film nota i particolari; quando incontri una persona ascoltala con la massima attenzione.

Rimanendo nell’adesso sarai anche più vigile e più pronto a fare la scelta giusta, qualsiasi cosa accada.

La vita cambia gusto se ti abitui a godere del tuo presente, e tutto quello che conquisterai avrà ancora più sapore.

Come vivere il momento presente di più

Per vivere più presenti all’adesso devi prima saper riconoscere la sensazione di alienazione che te ne allontana.

Per “alienazione” intendo quella forma di trance che viviamo ogni tanto, in cui il nostro inconscio prende il sopravvento e ci estraniamo dal momento presente non sentendo più suoni, rumori, ma vivendo solo nel nostro pensiero.

Se ti rendi conto di esserti alienato devi subito reagire e prendere coscienza di quello che hai intorno.

Guardare e sentire con i tuoi sensi ti aiuterà a tornare al presente e a riunire la tua mente al tuo corpo per essere completamente cosciente.
Sentire il tuo corpo, il movimento delle tue mani, sentire come cammini o come respiri e quindi portare l’attenzione al tuo interno farà il resto.

Devi concentrarti e se perdi la concentrazione, come abbiamo detto, devi riportarla dov’era.

Per vivere l’adesso inoltre puoi sempre aiutarti condizionando il tuo inconscio con la tecnica della visualizzazione: prenditi cinque minuti e visualizzati mentre perdi l’attenzione e mentre subito la riporti su te stesso, prova quello che proveresti, concentrati sui dettagli.
Visualizzando abituerai la tua mente a questi processi e dopo poco tempo non dovrai più neanche pensarci: il tuo sé interiore saprà già cosa fare.

Riassunto e Conclusioni:

  • Abituati a vivere una vita presente, concentrati in quello che fai.
  • Tutto quello che conquisterai avrà ancora più sapore.
  • Per alienazione intendo, quella forma di trance, che viviamo, ogni tanto, in cui il nostro inconscio prende il sopravvento.
  • Per vivere sempre nell’adesso poi puoi sempre aiutarti condizionando il tuo inconscio con la tecnica della visualizzazione.
Aggiungi ai Preferiti

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here